DOMENICA 9 OTTOBRE 2016 – ore 10:00
Escursione tra ulivi, trulli e carrubi da Masseria Scategna
incontro: Masseria Scategna, raggiungibile dalla strada che collega Ostuni a Montalbano di Fasano
link google maps: https://goo.gl/maps/WYFUS715XY82
coordinate gps: 40° 45.719′N 17° 29.854′E
Torna un itinerario classico di Millenari di Puglia, un’escursione ai piedi della collina ostunese lungo un sentiero naturalistico di grande valore paesaggistico. Un percorso di bassa difficoltà ma di grande bellezza che attraversa una delle aree rurali più incontaminate presente al confine tra Ostuni e Montalbano. Il punto di partenza è la Masseria Scategna, struttura rurale vocata alla produzione di latticini e formaggi, immersa in un paesaggio ai piedi della murgia che conferisce al luogo un’atmosfera di altri tempi.
L’itinerario prevede un’escursione a piedi lungo antichi tratturi scoprendo alcuni tesori nascosti tra i quali un bellissimo complesso di trulli, ulivi plurisecolari maestosi e contorti, macchia mediterranea, bellissime querce e uno dei carrubi ultracentenari più grandi della zona. Mirto, lentisco, timo profumato, roverelle, lecci e fragni sono solo alcune delle specie che si possono osservare. L’escursione è di bassa difficoltà per consentire anche ai camminatori meno esperti di godere delle meraviglie della natura e di conoscere luoghi meravigliosi e incontaminati. L’escursione termina alle ore 13.00 in punto. Per l’escursione vi è una quota di partecipazione di 6 € a partecipante.
L’appuntamento per domenica 9 ottobre è alle ore 10.00 alla Masseria Scategna. Per raggiungere la Masseria Scategna occorre prendere la strada che collega Ostuni a Montalbano. Dopo circa 7 km svoltare a sinistra all’incrocio segnalato da segnali luminosi lampeggianti e seguire la cartellonistica per la masseria. Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.
MAPPA PUNTO D’INCONTRO – MASSERIA SCATEGNA