CICLOESCURSIONE
dal bosco di Costa Merlata ai sentieri di Torre Pozzelle
SABATO 30 NOVEMBRE
ore 9.30
incontro: Masseria Lamasanta, Ostuni
coordinate gps: 40° 46.244′N 17° 37.917′E
possibilità di noleggiare le mountain bike
Per combattere il freddo di questi giorni l’associazione Millenari di Puglia invita i partecipanti a partecipare ad una cicloescursione per conoscere da una diversa prospettiva il territorio della marina di Ostuni attraversando in una sola mattinata due delle aree naturalistiche di maggior pregio della città bianca, l’area di Lamasanta a Costa Merlata e l’area di Torre Pozzelle e del suo raro bosco di ginepri.
Una guida escursionistica riconosciuta e autorizzata dalla Regione Puglia vi accompagnerà su due ruote lungo un percorso che attraversa il bosco della Masseria Lamasanta, lungo l’omonima e panoramica lama carsica, per arrivare al mare. Da Costa Merlata si giungerà alla torre cinquecentesca di Torre Pozzelle percorrendo i sentieri sterrati che attraversano lo splendido bosco di ginepri e le cinque piccole calette dell’area naturalistica.
Millenari di Puglia si occupa di promuovere il territorio valorizzandone i luoghi più interessanti e poco conosciuti sia per il loro valore naturalistico che storico culturale. Sia l’area di Lamasanta che quella di Torre Pozzelle rappresentano due località capaci di offrire paesaggi di incredibile bellezza dove ancora la natura ha il sopravvento sull’uomo conservando piccoli paradisi che sabato 30 novembre vogliamo mostrare agli occhi curiosi di chi vuol conoscere e vuol godere della natura meglio conservata dell’area ostunese. Un percorso da non perdere che sicuramente verrà riproposto in altri week-end grazie alla possibilità di avere a disposizione mountain bike che in qualsiasi momento possono essere prenotate per scoprire il territorio da soli o con il supporto di una guida escursionistica che ben conosce il territorio.
Dalla Masseria Lamasanta, nei pressi di Costa Merlata, è possibile passare una giornata immersi nella natura respirando l’aria profumata del bosco e quella salata del mare utilizzando una mountain bike, un mezzo ecologico che permette di penetrare in zone incontaminate ed essere tutt’uno con la natura. Il mezzo ideale sia per i principianti che si vogliono godere un fine settimana di tranquillità immersi nella natura, sia per i più esperti che vogliono scoprire il territorio lontani dal traffico cittadino nelle atmosfere dei sentieri naturalistici a due passi dalla costa di Ostuni.
La Masseria Lamasanta, punto di partenza per le cicloescursioni di Millenari di Puglia è raggiungibile facilmente dall’uscita Costa Merlata della statale Bari-Lecce, dalla quale dista appena un chilometro.
I posti sono limitati ed è necessaria pertanto la prenotazione.
Per partecipare è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970 o scrivere a info@millenaridipuglia.com.