I nostri trekking panoramici lasciano senza fiato per la bellezza dei luoghi, per la natura incontaminata dell’area collinare, per la magia del bosco di lecci, per il suono delle foglie al vento delle alte querce ma soprattutto per l’incredibile panorama che si osserva dai sentieri collinari che da Ostuni si spingono verso Cisternino.
Una guida esperta del territorio potrà accompagnerare i partecipanti lungo il percorso e lungo i nascosti sentieri che portano verso un bosco magico, di querce di leccio e macchia mediterranea. E’ il bosco che non ti aspetti. E’ il bosco che dal paesaggio aperto della piana degli ulivi secolari e millenari inaspettatamente ci immerge nei suoni degli alberi, nei profumi dei funghi e nei suoni delle foglie al vento delle alte chiome dei lecci.
Durante il percorso non mancherà di incontrare alcuni ulivi secolari di dimensioni e forma eccezionali.
Il percorso prevede diverse possibilità e combinazioni. Dal percorso di circa 5km a quello di 8 km o 10 km o più. I nostri itinerari sono ad anello.
All'interno dei trekking panoramici si inserisce l'escursione alla Grotta dei Millenari, una bellissima caverna naturale riscoperta e valorizzata proprio da Millenari di Puglia. Dall'interno della grotta è possibile ammirare dall'alto l'intera piana degli ulivi secolari e millenari.