Millenari di Puglia, grazie alla passione per il mondo degli antichi frantoi ipogei, svolge diverse ricerche nel territorio pugliese per riscoprire le antiche industrie dell’olio ormai per la maggior parte in stato di abbandono.
Gli itinerari proposti prevedono l’esplorazione di alcuni tra i più affascinanti e misteriosi frantoi ipogei dell'area Ostuni - Fasano. Sarà possibile visitare frantoi recuperati e resi fruibili dai proprietari e altri invece, che pur essendo in stato di abbandono, sono visitabili con l’utilizzo di torce che ne rendono il percorso più avventuroso e interessante. Una guida esperta illustrerà ai partecipanti tutti i segreti del misterioso mondo dei frantoi ipogei, degli ambienti di lavoro e del duro stile di vita dei frantoiani.
Per conoscere ed esplorare il mondo degli antichi frantoi scavati nella roccia vi sono diversi percorsi che consentono di visitare anche altre bellezze culturali e naturali di cui tanto è ricco il territorio. Masserie tradizionali, ulivi millenari, aree naturalistiche o insediamenti rupestri in grotta sono solo alcuni degli elementi di interesse dei nostri itinerari.
In base alle esigenze dei gruppi è possibile individuare il percorso ideale per ogni esigenza.
Non perdetevi con Millenari di Puglia una visita di un antico frantoio e la degustazione guidata dell'olio extravergine di oliva prodotto da piante secolari e millenarie monumentali. Conoscere l'olio, un prodotto unico ed eccezionale tanto decantato dai poeti e dagli scienziati di ogni epoca, nel suo luogo storico di produzione non ha prezzo!