Grande emozione è stata quella di raccontare il mondo degli ulivi e dei Millenari di Puglia davanti alle telecamere di Rai Cinema. Una troupe da Roma è venuta qui da noi in Puglia per girare una parte di una serie di documentari che coinvolgerà tutte le regioni italiane. La serie di documentari dal titolo “i Giganti” andrà in onda a partire da aprile su Rai 1. “I Giganti”, è una collana di documentari volta a raccontare le regioni italiane in modo originale attraverso la memoria storica dei giganti verdi, gli alberi monumentali d’Italia, testimoni della storia, delle tradizioni, delle genti e formidabili testimoni del tempo. Per la Puglia si parlerà di carrubi e ulivi millenari e la puntata vedrà protagonisti i Negramaro nella zona di Gallipoli e i Millenari di Puglia tra i giganti ulivi millenari della Masseria Giummetta tra Ostuni e Fasano. E’ davvero una grande soddisfazione poter essere il portavoce degli ulivi in Puglia ed è per noi un riconoscimento del duro lavoro compiuto fino ad ora per valorizzare il territorio e i nostri ulivi con i nostri itinerari esclusivi.
La collaborazione con Rai Cinema è iniziata con un primo contatto telefonico nella quale si sono mostrati interessati al progetto e alle attività portate avanti dall’associazione. Sono seguiti alcuni sopralluoghi insieme alla troupe per valutare le location. Gli ulivi millenari della Masseria Giummetta hanno incantato tutti i membri della troupe che non hanno esitato a confermare la location come rappresentativa di una realtà unica in Italia: gli ulivi millenari della piana degli ulivi secolari che abbraccia i comuni di Carovigno, Ostuni, Fasano e Monopoli.
Un’altra grande soddisfazione ed emozione è stato farsi riprendere e intervistare dalla nota regista pugliese Francesca Muci, salentina di origine, accompagnata da una troupe di professionisti che hanno subito messo Enzo Suma, presidente dell’associazione, a suo agio con la loro simpatia.
La bella e brava Francesca la conosciamo perchè è la regista del film “L’amore è imperfetto”, tratto dal suo omonimo romanzo, che segna anche il suo esordio nella regia di un lungometraggio di fiction, dopo diversi documentari. Nata a Nardò in provincia di Lecce nel 1973, dopo la laurea in Legge e un Master in management dell’audiovisivo, ha iniziato a collaborare con Rai Fiction come story editor.
La regista ha realizzato insieme a Luca Archibugi il documentario Tessere di Pace in Medio Oriente, premiato con il Capitello d’Argento al Festival Internazionale del Cinema Archeologico 2008; sempre in qualità di assistente alla regia ha lavorato ne L’Oro di Cuba di Giuliano Montaldo, interessante documentario girato in occasione dei 50 anni della rivoluzione. Nel 2012 ha adattato per il grande schermo il suo romanzo “L’amore è imperfetto”. Attualmente vive a Roma con il marito e la figlia.
Siamo davvero felici per la grande opportunità che la rete televisiva nazionale ci ha dato di poter raccontare il mondo degli ulivi secolari pugliesi attraverso i giganti della Masseria Giummetta che, insieme alla troupe di Rai Cinema, abbiamo selezionato come rappresentanti per i millenari della nostra terra pugliese.
Ci fa davvero piacere ricevere l’attenzione della tv nazionale che già in un’altra occasione ci ha manifestato il suo interesse con la nota trasmissione televisiva “Sconosciuti – la nostra personale ricerca della felicità”. Questi sono per noi segnali forti e chiari che la direzione che abbiamo preso è quella giusta e l’entusiasmo mostrato dalla gente che viene con noi in escursione e da chi ci segue da lontano rappresenta per noi il combustibile necessario per andare avanti e non fermarsi mai davanti alle difficoltà che incontriamo.