UN ITINERARIO PER SCOPRIRE LE ORIGINI DI OSTUNI
il Trekking naturalistico archeologico di Millenari di Puglia
La settimana scorsa sono oltre 100 le persone che hanno percorso con i Millenari di Puglia i sentieri che attraversano alcuni dei luoghi di maggior interesse storico-archeologico, oltre che naturalistico, del territorio ostunese. Alcune classi del liceo classico di Ostuni hanno approfondito alcuni aspetti legati alla storia e all’archeologia della città bianca attraverso la visita e l’osservazione diretta di quei villaggi preistorici che hanno portato alla scoperta di diverse testimonianze archeologiche. Domenica, invece, diversi partecipanti provenienti da località diverse della Puglia, hanno preso parte al trekking archeologico, guidati da una guida esperta, percorrendo quei sentieri che attraversano antichi villaggi rupestri ormai abbandonati fino ad arrivare alla grotta preistorica conosciuta con il nome di “grotta del gatto selvatico”. Diversi sono i reperti che il professor Donato Coppola, noto archeologo ostunese, rinvenne diversi anni fa in questa grotta e che oggi possiamo ammirare presso il museo archeologico di Ostuni. Ceramiche graffite, strumenti in selce di ogni tipo, strumenti in osso, asce in pietra levigata e piccole macine per trasformare i cereali in farina per ottonere probabilmente il primo pane pugliese della storia.
Millenari di Puglia si ritiene soddisfatta del suo operato anche per essere stati in grado di coinvolgere lo stesso presidente Valente del museo archeologico di Ostuni che ha molto apprezzato il nostro itinerario che, se da un lato esprime enormi potenzialità dal punto di vista del paesaggio e della natura che si può osservare, dall’altro consente di conoscere i luoghi della storia e delle origini di Ostuni, luoghi che spesso leggiamo nelle teche del museo o nei libri e che la nostra associazione cerca con ogni mezzo, a piedi o in mountain bike, di far conoscere dal vivo.
Solo percorrendo gli stessi passi dei nostri antenati possiamo davvero capire da dove veniamo e quali sono le origini della nostra civiltà.